Terremoto ad Haiti: sale a 1.941 il numero delle vittime e crescono i timori per la tempesta tropicale

Si fa sempre più tragico il bilancio dei morti per il terremoto di sabato. Sono più di 9.900 i feriti. Ed è allarme per l’arrivo di Grace

desc img

Il bilancio provvisorio del terremoto di magnitudo 7.2 che sabato 14 agosto ha colpito il sud-ovest di Haiti sabato è salito a 1.941 morti e oltre 9.900 feriti. Lo ha riferito la protezione civile del Paese. Oltre 60 mila case sono state distrutte. I soccorritori continuano a cercare gli ultimi superstiti scavando con le mani tra le macerie, gli ospedali sono al collasso e manca tutto: cibo, acqua, ripari. E anche la tempesta tropicale Grace sta aggravando la situazione: oltre a ostacolare le operazioni di soccorso, crea forti rischi di alluvioni e frane.

Secondo gli ultimi bollettini meteorologici, le piogge torrenziali si stanno abbattendo sull’Est dell’isola caraibica, con precipitazioni stimate tra 127 e 254 millimetri di acqua in poche ore; inoltre, forti venti rischiano di spostare la depressione a Ovest, in direzione della capitale Port-au-Prince, e delle aree messe in ginocchio dal sisma di magnitudo 7.2, tra cui Les Cayes, vicino all’epicentro, nel Sud-Est. Autorità e organismi umanitari temono che la tempesta tropicale possa causare ulteriori danni, allagando strade, edifici, e provocando frane che renderanno più complesse le operazione di soccorso degli sfollati, con oltre 37 mila abitazioni ed edifici distrutti dal sisma.

I soccorritori sono già impegnati in una corsa contro il tempo per far arrivare beni di prima necessità agli abitanti che hanno perso tutto nella calamità naturale dei giorni scorsi. Il primo ministro Ariel Henry ha decretato lo stato di emergenza nazionale per almeno un mese e ha invitato la popolazione a dare prova della massima solidarietà.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.