Il rave sul lago di Mezzano che nessuno riesce a fermare

di Ilaria Sacchettoni

Il rave sul lago di Mezzano che nessuno riesce a fermare

Abusivi e organizzati: «Se ne dicono tante sui rave, la verità è che all’interno del campo abbiamo degli info point sulle sostanze chimiche che invitano a consumare solo roba tracciata. Ho preso un opuscolo per un amico che ha problemi, quando torno glielo regalo… Si chiama “riduzione del danno”» dice Marco, un ventitreenne di Como a passeggio per il boschetto che costeggia il lago di Mezzano. Lui e il suo amico Francesco, che di anni ne ha 21, partecipano al maxi raduno di Valentano, nella campagna impolverata e struggente della Tuscia, mascherina al polso, t-shirt sulle spalle e bermuda indosso. Dieci giorni di stage, musica e «sballo» nella tenuta dell’ormai furioso Piero Camilli, imprenditore locale travolto dall’invasione di circa ottomila persone da Francia, Belgio, Olanda, Germania, Spagna e perfino Cecoslovacchia. Tutto con un passaparola su Telegram.

Abusivi e disorientati. La morte di Gianluca Santiago, ventiquattrenne italo inglese scomparso due giorni fa nelle acque opache del lago, ha lasciato deboli tracce nella coscienza collettiva di questo happening d’agosto. «Qualcuno ha spento qui e là lo stage (palco con le casse installato in vari punti del campo base, ndr) in segno di rispetto per la morte del ragazzo», confessa Ivan venuto da Torino su un’Alfa che ha un problema di revisione. Bacchettato dall’agente della Digos al posto di blocco che identifica chi viene via dal rave, Ivan e gli amici ripartiranno perplessi.

Arrivano voci di una riunione convocata fra gli organizzatori la sera del ritrovamento del corpo di Gianluca. Si smobilita? No. Si sceglie di restare. Si sussurra poi di una trattativa costantemente in progress fra questura, prefettura e gruppi di organizzatori. Nel frattempo la regola d’ingaggio per polizia, carabinieri e perfino la finanza, venuta a dare manforte per scoraggiare nuovi ingressi e contenere il rave ,è la seguente: controlli e identificazioni di tutti in uscita. In entrata, accesso vietato.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.