Mattarella: “Fare piena luce sugli anni di piombo, ora prendere tutti i latitanti”

La completa verità sugli anni di piombo ”è un’esigenza fondamentale per la Repubblica”. Lo dice il capo dello Stato Sergio Mattarella in un’intervista a “la Repubblica” nel giorno dedicato alle vittime del terrorismo.
Mattarella ringrazia il presidente francese Macron per i recenti arresti dei terroristi italiani in Francia e si augura “che possa avvenire lo stesso per quanti si sono sottratti alla giustizia italiana e vivono la latitanza in altri Paesi”.
Evidenzia quindi la necessità per l’Italia di rinnovare quella “solidarietà nazionale” che permise alla Repubblica di prevalere contro l’eversione.

“Sono stati anni molto sofferti, in cui la tenuta istituzionale e sociale del nostro Paese, è stata messa a dura prova. Oltre quattrocento le vittime in Italia, di cui circa centosessanta per stragi”, sottolinea. L’origine? “Certamente non dalla contestazione del ’68″, secondo il presidente della Repubblica, “al contrario. Le stagioni delle lotte sindacali, come quelle delle manifestazioni studentesche, sviluppatesi alla fine degli anni ’60 del Novecento, hanno rappresentato forti stimoli allo sviluppo di modelli di vita ispirati a maggiore giustizia e coesione sociale”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.