Estate e Covid: voglia di vacanze. Gli italiani già prenotano le ferie

di ALESSANDRO FARRUGGIA

Turisti a Venezia (Dire)
Turisti a Venezia (Dire)

“Sono sicuro che tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate vedremo un miglioramento significativo. Io sono ottimista, sicuramente avremo un’ estate diversa da questi giorni di pesanti restrizioni. Ci sarà comunque bisogno di gradualità, non scomparirà tutto in un ’giorno X’, ma credo ci siano ragioni per guardare con fiducia alle prossime settimane”.

Così il ministro della Salute Roberto Speranza a Domenica In. Per il settore del turismo è un auspicio positivo. Ma quello che è sicuro per adesso è che l’atteso appuntamento pasquale è saltato, con danni enormi al settore. Con il passaggio della Sardegna in zona arancione, da oggi sono chiusi per le prossime 2 settimane in tutta Italia, per il servizio al tavolo e al bancone, 360mila bar, ristoranti, pizzerie ed agriturismi. Secondo Coldiretti la perdita stimata in questo periodo è di circa 3,2 miliardi.

Stesso discorso per gli alberghi: lo stop pasquale è una botta terribile. “Ormai Pasqua la diamo per persa – aveva detto nei giorni scorso il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca – e anche i ponti di primavera cadono di domenica: non ci resta che rimboccarci le maniche e puntare sull’estate”. E qui qualcosa si muove. Fioccano le prenotazioni per gli appartamenti in affitto e per gli airbnb, specialmente per luglio ed agosto. Airbnb ha analizzato le ricerche degli italiani individuando la classifica delle 10 località più ‘trendy’ per la stagione 2021. Al primo e al secondo posto ci sono località della Sardegna. Quarta è Viterbo. E la Toscana si aggiudica un posto d’onore con due piazzamenti in classifica: Montepulciano e Pienza, quinta e sesta. Grandi agenzie di affitti come Italianway hanno già superato al 15 marzo le prenotazioni al 31 marzo 2020.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.