Conte oggi al Senato: il discorso in diretta e le reazioni

di Aldo Cazzullo

Conte oggi al Senato: il discorso in diretta e le reazioni

shadow

Ottenuto ieri con 321 sì il disco verde, oggi a Palazzo Madama per il premier si profila il passaggio più delicato. Al Senato si prevede una vera e propria maratona con avvio alle 9,30 con le comunicazioni del capo dell’esecutivo. Previste due pause con la replica del premier alle 17.30 e la prima chiama intorno alle 19.30. Il responso più atteso è previsto per le 20.30.



Ore 10.40 – La richiesta di aiuto
È il momento dell’atteso, fantozziano «Aiutateci».

Ore 10.39 – Gli schiamazzi
«I numeri sono importanti. Ma ancora più importante è la qualità del progetto politico…». Schiamazzi da destra, Conte fatica a continuare.

Ore 10.38 – I «disponibili»
Conte:«Servono persone disponibili a riconoscere l’importanza della politica, fattore di avanzamento della nazione. Chi ha idee e progetti sappia che è il momento giusto…». L’importante è che siano disponibili.

Ore 10.35 – Confabulanti
Il ministro Amendola e Bonifazi, braccio destro di Renzi, confabulano in piedi in un angolo, sicuramente dell’integrazione dei Balcani occidentali appena annunciata da Conte.

Ore 10.29 – Promessa o minaccia?
Conte promette o minaccia una «pacata, attenta, meditata riflessione» sui rapporti tra Stato e Regioni.

Ore 10.28 – Il sonnellino di Manfredi
È il mio turno nella tribunetta. Il ministro dell’Università e della Ricerca Manfredi si è clamorosamente assopito sulla spalla del sottosegretario agli Esteri Merlo

Ore 10.22 – Le previsioni di Prodi
Prodi prevede che Conte non farà la sua fine: «Non c’è alternativa a lui».

Ore 10.18 – L’ipotesi del voto contro di Renzi
Paradossalmente l’astensione dei renziani concede alla maggioranza i giorni di cui ha bisogno per consolidarsi; per questo gira voce che Renzi sia tentato di votare contro. Ma spaccherebbe il partito.

Ore 10.16 – Il programma
L’idea è questa: incassare la fiducia, sia pure senza maggioranza assoluta; imbarcare qualche forzista; recuperare qualche grillino, compresi quelli cacciati perché non versavano i soldi; tutti con la promessa di un posto nella futura lista Conte.

Ore 10.14 – L’indifferenza di Renzi
L’opposizione fischia. Renzi fa finta di nulla.

Ore 10.13 – Conte e gli attacchi di Renzi: «Incomprensibili»
Finalmente Conte viene al punto: «Scomposti, sterili, incomprensibili» gli attacchi di Renzi. «Continue pretese, critiche sempre più incalzanti, continui rilanci…impossibile governare con chi dissemina mine…» ma sono più o meno le cose di ieri.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.