Scontri a Washington, fan di Trump fanno irruzione al Congresso. Spari, quattro morti

di Claudio Del Frate

Scontri a Washington, fan di Trump fanno irruzione al Congresso. Spari, quattro morti

Assalto al Parlamento Usa a Washington da parte dei supporter di Donald Trump che pochi minuti prima si era rivolto a loro proclamando ancora una volta che l’elezione di Joe Biden era truccata. Frange di esagitati, alcuni dei quali armati hanno sfondato i cordoni di sicurezza e hanno fatto irruzione nel palazzo che ospita Camera e Senato Usa. Ne è seguita una sparatoria, una donna è rimasta uccisa: secondo le prime indiscrezioni si tratterebbe di una veterana dell’aeronautica, sostenitrice di Trump. Poi il bilancio degli scontri si è aggravato e si parla in tutto di 4 morti e 54 arresti. Deputati e senatori hanno interrotto il processo di certificazione della vittoria di Joe Biden in seguito ai disordini, mentre il vicepresidente Mike Pence è stato scortato fuori dall’aula del Senato. Anche la vice presidente eletta, Kamala Harris, è stata trasferita in un luogo sicuro.

La protesta era stata incoraggiata dallo stesso presidente uscente durante il suo comizio all’Ellipse, il parco a sud della Casa Bianca. «Non riconosco la vittoria, Biden è un presidente illegittimo» aveva scandito il presidente uscente.

Secondo la Cnn tra quanti hanno rotto i cordoni di sicurezza e occupato il palazzo ci sono anche uomini armati. Ne è seguita una sparatoria e una donna è rimasta ferita al petto. Trasportata in gravi condizioni in ospedale la donna è morta due ore più tardi. Anche numerosi agenti sono rimasti feriti. Poco dopo le 23 (ora italiana) le forze di sicurezza sono riuscite a entrare dentro il Congresso. «L’edificio ora è in sicurezza» è stato annunciato poco dopo.

La situazione alle 24 (ora italiana)

Le forze di sicurezza sono intervenute per sgomberare l’area di Capitol Hill, sparando gas lacrimogeni.«L’edificio è adesso in sicurezza» hanno dichiarato alcuni ufficiali. La polizia di Washington ha arrestato 13 manifestanti. «Nessuno di loro – è stato sottolineato il capo del dipartimento Robert Contee – è residente nella capitale». Lo stesso dirigente ha dichiarato che sono state sequestrate 5 armi da fuoco davanti al congresso. La polizia ha confermato la morte di una donna colpita al petto da un proiettile mentre un manifestante è ferito gravemente in seguito alla caduta da un’impalcatura. Rappresentanti del Partito Democratico hanno annunciato che stanno già preparando l’atto di impeachment per il presidente Trump, ritenendolo responsabile dei disordini. Ma Trump in un tweet non prende le distanze dai rivoltosi: «Questo è ciò che succede quando una vittoria elettorale viene strappata ai patrioti». I lavori del Congresso riprenderanno immediatamente .

La situazione alle 22 (ora italiana)

Gli agenti di sicurezza sono riusciti a sgomberare l’ala dove si trova il Senato, mentre la situazione è ancora confusa nella parte dove si trova la Camera dei deputati. Qui, secondo alcune fonti, i rivoltosi si stanno attrezzando per trascorrere la notte all’interno del palazzo. La Guardia Nazionale sta marciando su Capitol Hill, Biden in una dichiarazione pubblica ha chiesto che Trump vada in tv e convinca i suoi supporters ad abbandonare il Congresso. Trump ha replicato con una frase ambigua indirizzata ai suoi fan: «Voto rubato. Vi amo, vi capisco ma ora andate a casa». Twitter ha fatto scattare i suoi codici di sicurezza impedendo che il messaggio fosse rilanciato o ricevesse like o commenti.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.