Doppio sì al centrodestra sui vaccini

Fabrizio De Feo

Roberto Speranza illustra il piano strategico per i vaccini al Senato e alla Camera. Il centrodestra si schiera unito, presenta una sua risoluzione unitaria e ottiene un risultato concreto: il pieno coinvolgimento delle Regioni nel processo distributivo e la libertà di scelta per il cittadino.

Le richieste indirizzate al ministro della Salute vanno dritte al punto. In sintesi si chiede di «definire un efficace piano vaccini per tutta la popolazione che preveda il pieno coinvolgimento delle Regioni, al fine di individuare tutte le strutture idonee per la custodia, la conservazione e la somministrazione dei vaccini antagonisti al Covid-19, nonché a definire con le medesime modalità distributive il piano nazionale per i test rapidi nella misura di almeno mezzo milione di test al giorno, includendo nel suddetto Piano l’utilizzo della Sanità militare».

Dal governo arriva il via libera a farsi carico di alcuni impegni. In particolare viene accolta la richiesta che «il Piano vaccini rispetti tutti i criteri fondamentali di sicurezza, universalità e gratuità, e nel rispetto del principio di libertà di scelta dei cittadini, anche assicurando l’appropriatezza e l’adeguatezza della comunicazione per la promozione della vaccinazione di massa; a predisporre un efficace programma di informazione e sensibilizzazione ai cittadini sulla campagna vaccinale anti-Covid».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.