Covid, Mantovani: «Tempi record per il vaccino, ma serve una campagna informativa o andremo a sbattere»

di Silvia Turin

Covid, Mantovani: «Tempi record per il vaccino, ma serve una campagna informativa o andremo a sbattere»

Il 2021 sarà l’anno del vaccino contro il Covid-19. Alcuni candidati sono in dirittura d’arrivo e altri verranno, in un panorama variegato che offre piattaforme diversificate, tradizionali o innovative, apre a grandi speranze, ma lascia da sciogliere alcuni dubbi. Per fare chiarezza sul vasto tema è nato un documento dell’Accademia dei Lincei preparato da Alberto Mantovani e Guido Forni, con il contributo di esperti fra cui Rino Rappuoli, che si propone di condividere le conoscenze come parte della responsabilità sociale dell’antica istituzione scientifica.

È di ieri la notizia del via libera, da parte dell’ente britannico per i farmaci, al vaccino americano prodotto dalla Pfizer. Quanto è importante esserci arrivati?

«La scienza ogni tanto fa miracoli — commenta il professor Mantovani, immunologo di fama mondiale, direttore scientifico dell’Istituto Humanitas di Milano e professore emerito dell’Humanitas University —. Non mi riferisco solo al candidato della Pfizer, ma a tutti i vaccini che stanno per essere approvati, anche se in via emergenziale. Lo abbiamo scritto nel rapporto dell’Accademia: è sicuramente un passo importante, che lascia aperte alcune incognite».

Si riferisce alla sicurezza?
«Condividiamo l’idea di un’approvazione accelerata, perché non possiamo dimenticare il contesto in cui ci muoviamo: le vittime numerosissime e i problemi di salute che verranno, dato che stimiamo che pagheremo un caro prezzo negli anni in termini ad esempio di incidenza di tumori. Ci sono una serie di passaggi burocratici che sono stati snelliti, ma non si sono saltate delle tappe: i vaccini in dirittura d’arrivo saranno stati sperimentati su decine di migliaia di persone, con effetti collaterali a tutt’oggi accettabili».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.