Attentato a Vienna, tre le vittime: l’attentatore ucciso era simpatizzante dell’Isis

di Paolo Valentino

Attentato a Vienna, tre le vittime: l'attentatore ucciso era simpatizzante dell'Isis

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE
BERLINO Notte di sangue e di terrore a Vienna. Le vittime sono tre, due uomini e una donna: lo ha detto nel corso di una conferenza stampa il ministro degli interni austriaco, Karl Nehammer. Ucciso anche uno degli appartenenti al commando terroristico, risultato un simpatizzante dell’Isis. Numerose le persone ferite nell’attentato, quasi sicuramente di natura terroristica, avvenuto ieri sera nei pressi della sinagoga, nel cuore della capitale austriaca. L’attentatoe ucciso dalle forze speciali «aveva una cintura esplosiva», ha riferito una rete televisiva austriaca Orf.

Ferito un poliziotto in uno scontro a fuoco. «È stato sicuramente un attacco terroristico» ha detto il cancelliere austriaco Sebastian Kurz che non ha escluso il «movente antisemita». Ma le notizie sull’attentato rimangono confuse e contraddittorie. Contemporaneamente infatti altri spari sono stati registrati in altri punti della città, due di questi sicuramente nei pressi dell’Hotel Hilton e in un parco cittadino. Alcuni media hanno riferito che ci sarebbe stata anche una presa di ostaggi in un ristorante giapponese vicino all’albergo. Ma sempre secondo l’emittente pubblica Orf, che ha citato fonti della polizia, sarebbero addirittura sei i luoghi sotto attacco.

L’attentato, o a questo punto il primo dei quali si è avuto contezza, è iniziato intorno alle 20 nella Seitenstettengasse, la strada dove sorge lo Stadttempel, uno dei luoghi di culto ebraici di Vienna. Le prime testimonianze parlano di molti colpi esplosi nei pressi della Sinagoga, che però a quell’ora era già chiusa.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.