Scendete tutti dal ring

Alessandro Sallusti

Se le cose si mettono male – e si stanno mettendo male, è inutile divagare – chi è al governo comanda, chi sta all’opposizione deve collaborare e non intralciare i lavori in corso.

Almeno non sui temi che riguardano la vita e la morte dei cittadini.

Anche se è la più lunga e difficile, non sarebbe questa la prima volta che il «richiamo all’unità nazionale e al senso di responsabilità», da generica e retorica enunciazione, diventa fatto politico concreto. È successo a ogni calamità o dramma nazionale, dai terremoti alle alluvioni fino alle stragi di nostri soldati impegnati sui fronti all’estero.

Chi governa comanda, dicevamo, ma se per sua debolezza è costretto a dover eventualmente contare sulla comprensione delle opposizioni, non può pensare che ciò avvenga gratis, o quantomeno non può pretenderlo se i partiti che compongono la maggioranza non sospendono a loro volta le ostilità. I disarmi unilaterali non sono mai forieri di buone notizie. I disarmi o sono bilaterali o non sono.

Da tempo l’opposizione Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia sta lanciando segnali di disponibilità a fare fronte comune nella lotta al virus nemico. Non altrettanto si può dire del Pd e dei Cinque Stelle. E non mi riferisco soltanto al merito dei provvedimenti che riguardano l’emergenza, ma più in generale a un clima politico che permane inutilmente astioso su tutti i fronti. Che senso ha faccio un esempio che il Pd a Roma invochi concordia e poi in Lombardia massacri giorno e notte il governo locale e il governatore di centrodestra accusandolo strumentalmente di ogni nefandezza? Oppure, come fa Conte a chiedere collaborazione al leader dell’opposizione Matteo Salvini mentre, lavandosene le mani, lo manda vigliaccamente a processo usando la favola giudiziaria del «sequestro di persona» invece che difendere l’operato politico, giusto o sbagliato che fosse, del suo governo che decise all’unanimità il blocco dei porti?

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.