Fisco, rivoluzione per le partite Iva. Tasse mensili e detrazioni lampo

di CLAUDIA MARIN

Fisco, rivoluzione delle tasse

Si chiama cash-flow tax o “fisco per cassa”. È il piano per rivoluzionare il pagamento delle tasse di oltre 4 milioni di contribuenti (tutte partite Iva) che il Ministero dell’Economia vorrebbe far decollare dal 2021, sulla base di una proposta articolata che ha come autore e regista il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini.

Con almeno due obiettivi, indicati in una nota esplicativa messa a punto dai tecnici dell’Agenzia: riallineare “finalmente il calendario delle scadenze fiscali con il calendario della vita e dell’attività dei cittadini, superando il meccanismo degli acconti e dei saldi d’imposta, che non rispecchiano l’effettivo andamento delle loro attività”.

Le imposte, infatti, “verranno versate mese per mese sulla base di quanto si incassa effettivamente e al netto di quanto si spende per svolgere la propria attività, favorendo così gli investimenti in beni strumentali i cui costi potranno essere subito dedotti dal proprio reddito e incentivando così anche la crescita del Paese”, si spiega.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.