Boom di sbarchi e fughe dalla quarantena. Migranti, il Viminale invia i soldati in Sicilia

di ALESSANDRO FARRUGGIA

Tra l’altra notte e ieri sera a Lampedusa ci sono stati cinque sbarchi con 145 migranti. In Sardegna i migranti arrivati nelle ultime ore sono stati 51. E proseguono le fughe di massa: dopo Caltanissetta, ieri a Porto Empedocle un centinaio dei 520 migranti (negativi al test Covid-19) ospitati in una struttura mobile sono fuggiti e solo grazie ad uno sforzo notevole delle forze dell’ordine sono stati tutti rintracciati entro sera. “Entro pochi giorni sarà garantito l’invio nelle acque della Sicilia di una capiente nave passeggeri da riservare per le quarantene obbligatorie dei migranti e verranno inviati contingenti di forze armate per il controllo delle strutture di accoglienza”, ha assicurato il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, in un colloquio telefonico con il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, promettendo che entro oggi 520 migranti saranno trasferiti da Porto Empedocle e Lampedusa.

Il ministro è ben conscio che i numeri stanno decisamente risalendo. Le “forti preoccupazioni italiane” per l’incremento degli arrivi via mare sono state condivise ieri dal ministro, che a Tunisi ha incontrato il presidente tunisino Kais Saied e l’omologo Hichem Mechichi. “Con il perdurare della pandemia Covid-19, questi flussi incontrollati – ha detto Lamorgese – creano seri problemi legati alla sicurezza sanitaria nazionale che si riverberano inevitabilmente sulle comunità locali interessate dai centri di accoglienza, dai quali, tra l’altro, i migranti tunisini in particolare cercano di allontanarsi in ogni modo prima del termine del periodo di quarantena obbligatorio”.

“Le fughe di massa – ha sottolineato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio – sono una questione di salute pubblica”. Il centrodestra è ovviamente in prima linea sul tema. E sottolinea come gli arrivi siano in forte crescita. “Sbarchi senza sosta nonostante l’emergenza Covid-19: 12.228 dall’inizio dell’anno a ieri, contro i 3.590 dello stesso periodo del 2019. Altro che cancellare i Decreti sicurezza: il governo li applichi e difenda i confini. Dove sono finiti i ricollocamenti dei clandestini negli altri paesi europei?”, attacca Matteo Salvini.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.