L’Europa nel segno di Angela Merkel

di Maurizio Ferrera

Nelle democrazie i leader più capaci diventano «statisti» a pieno titolo solo quando escono di scena. Forse, dopo l’accordo raggiunto sul Recovery Fund, Angela Merkel merita un’eccezione, almeno per quanto riguarda il suo ruolo europeo. Nella cornice Ue — seguendo Habermas – uno statista si riconosce perché sa «fare la storia», ossia agisce nella consapevolezza che in certi momenti si devono prendere decisioni che influenzeranno i destini dell’intero continente e di molte generazioni a venire. Si può essere più o meno soddisfatti dei suoi specifici contenuti; ma è difficile negare che il piano «Next Generation Eu» rappresenti un grande punto di svolta sotto questo profilo. Insieme alla moneta, la condivisione dei rischi economici e sociali è uno dei tratti che definiscono le comunità politiche e il loro impegno a durare nel tempo.

Solo una decina di anni fa erano in molti a pensare che Merkel non avesse la stoffa da statista, men che meno sulla scena europea. Durante la crisi del debito sovrano la Cancelliera era stata fortemente criticata — non senza qualche ragione —per il suo carattere pavido, la tendenza a rinviare le decisioni. Il suo cognome si trasformò in un verbo (merkeln) che da allora significa «temporeggiare». Joschka Fischer, ex ministro degli Esteri e influente figura pubblica, l’accusò di aver rotto l’asse portante della politica tedesca: europeizzare problemi e soluzioni, rendere la Germania sempre più europea. Con le sue chiusure verso la solidarietà finanziaria nei confronti dei paesi del Sud, Merkel aveva seguito la strada opposta: piegare l’Europa alle preferenze e agli interessi tedeschi.

Nel corso del decennio l’Unione ha dovuto affrontare una drammatica «poli-crisi»: la grande recessione, lo tsunami dell’immigrazione, la Brexit. E all’inizio del 2020 la sfida più terribile: il coronavirus. Una vera emergenza sotto il profilo sanitario, economico, politico, che avrebbe potuto rigettare la Ue nella stretta degli stati nazionali: blocco delle frontiere e degli scambi commerciali (persino delle mascherine), ciascun Paese di nuovo per conto proprio.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.