Piano nazionale di riforma, Gualtieri: “Crisi devastante, rischiamo la depressione” | La bozza: più controlli contro l’evasione, no condoni

Nella bozza del Piano nazionale di riforma, a cui il governo sta lavorando, si legge che “la riduzione del tax gap è obiettivo prioritario”. Tale scopo sarà perseguito con “il miglioramento della qualità dei controlli e con il rafforzamento dell’efficacia della riscossione”. Nella bozza viene inoltre confermata “la determinazione a non prevedere nuovi condoni“. Il ministro Gualtieri: “Non c’è tempo da perdere per evitare una depressione economica”.

“L’alleggerimento della pressione fiscale – si sottolinea ancora – è una delle componenti più importanti del programma di governo” e dopo il taglio del cuneo partito da luglio, il governo sta lavorando a “una riforma complessiva della tassazione diretta e indiretta” per “disegnare un fisco equo, semplice e trasparente per i cittadini, che riduca in particolare la pressione fiscale sui ceti medi e le famiglie con figli e acceleri la transizione del sistema economico verso una maggiore sostenibilità ambientale e sociale”.

Nella premessa del Pnr, il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ha specificato che l’esecutivo è intervenuto in questi mesi per “contrastare i devastanti effetti economici dell’epidemia Covid-19” e ora “non vi è tempo da perdere” per evitare “una fase di depressione economica“.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.