Sui contratti a termine M5s dice no a Gualtieri

Derogare alle limitazioni per i contratti a tempo determinato fino a fine anno, possibilmente anche per buona parte del 2021. A questo sta lavorando Roberto Gualtieri, con il sostegno del Partito democratico e di Italia viva. La deroga già c’è, risponde a muso duro il Movimento 5 stelle, l’abbiamo inserita nel decreto Rilancio e ha come termine massimo il 30 agosto: oltre non si può andare.

Parte in salita anche su questo fronte il dialogo all’interno della maggioranza, aperto ieri dal ministro dell’Economia nel suo intervento al Festival di Trento: “Se non si eliminano almeno temporaneamente i disincentivi sui contratti a termine si rischia un impatto negativo sull’occupazione”. Abbattere i vincoli sulle causali e sulla durata dei rinnovi dei rapporti di lavoro determinati significa puntare al cuore del decreto Dignità, una delle misure simbolo per i 5 stelle della stagione di governo con la Lega, voluta personalmente da Luigi Di Maio allorché ricopriva il ruolo di ministro del Lavoro. In Parlamento Pd e Iv hanno già presentato emendamenti che vanno nella direzione di una proroga della sospensione delle causali, almeno fino a fine dicembre.

Per i 5 stelle un cavallo di Troia per smantellare l’intera legge. Una fonte del Movimento spiega che “allungare la deroga fino a fine anno non sarebbe nemmeno così catastrofico dal nostro punto di vista, il problema è che stanno usando questa cosa per archiviare uno dei risultati che abbiamo raggiunto negli anni di governo”. La sensazione è che con le dovute rassicurazioni e lasciando maturare i tempi un accordo si potrà trovare. Ma per un allungamento molto limitato nel tempo, al massimo di tre mesi, non i ventiquattro che circolano come obiettivo ideale dei desiderata del Pd: “Non si può affrontare la crisi flessibilizzando il lavoro”, taglia corto un esponente di governo pentastellato, che invece apre all’altra proposta di Gualtieri, quella di studiare incentivi contributivi per chi assume.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.