Rogo Thyssenkrupp, concessa la semilibertà ai due manager condannati | I parenti delle vittime: “Ci incateneremo a Roma”

La procura tedesca di Essen ha concesso la semilibertà a Harald EspenhahnGerald Priegnitz, i due manager di Thyssenkrupp ritenuti corresponsabili dell’incendio che nel 2007 causò la morte di 7 operai a Torino. Espenhahn e Priegnitz sono stati condannati a 5 anni di carcere per omicidio e incendio colposo. La notizia è stata anticipata dall’emittente locale Radio Colonia, che cita la procuratrice Anette Milk.

La comunicazione sulla concessione della semilibertà è arrivata in giornata alla procura generale di Torino. Secondo quanto appreso la semilibertà sarebbe già stata concessa a uno dei due manager. Il provvedimento prevede che i condannati trascorrano in carcere la notte e che di giorno lavorino all’esterno. Sono contemplate anche agevolazioni in materia di socialità all’interno dell’istituto di pena.

La semilibertà può essere concessa in presenza di tre requisiti: assenza del pericolo di commissione di reati della stessa indole (in questo caso si tratta di omicidio colposo), assenza del pericolo di fuga, assenza di recidiva.

I parenti delle vittime: “Ci incateneremo a Roma” “Ci incateneremo a Roma. Andremo a Essen. Qualcosa faremo. Devono dirci come è possibile questa cosa”. E’ il primo commento di Rosina Platì, mamma di una delle sette vittime del rogo alla notizia della semilibertà per i due manager tedeschi. “Stasera – prosegue la donna – volevamo festeggiare, ma in qualche modo sentivamo che sarebbe arrivata una notizia di questo genere. Adesso basta: ci devono
spiegare cosa è successo. Hanno giocato troppo con noi e non ci fidiamo più di nessuno”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.