Bonus baby sitter, come funziona e gli importi. Ecco la guida

di ACHILLE PEREGO

Roma, 8 giugno 2020 – Attraverso gli ultimi decreti il Governo ha modificato i criteri, le somme, le modalità di richiesta e di pagamento, da e per le famiglie, per i cosiddetti servizi di baby sitting. Mentre con l’erogazione di marzo le famiglie in cui sono presenti minori di dodici anni potevano pagare esclusivamente la baby sitter, le nuove norme prevedono un’indennità anche per chi usufruisce dei servizi dei centri estivi, dei centri per le famiglie o degli asili nido. La somma del bonus raddoppia, da 600 a 1200 euro, ma chi ne ha già usufruito in marzo potrà arrivare solo alla cifra complessiva di 1200 euro. La richiesta va presentata in via telematica all’Inps, e può passare anche da un patronato. Il versamento non sarà più necessariamente sul Libretto Famiglia ma direttamente in conto corrente. 

La misura

Per sostenere le famiglie nella cura dei figli durante l’emergenza Coronavirus – che ha comportato la chiusura di scuole e asili – il governo ha inserito tra le misure approvate prima con il Dl Cura Italia e poi con il Decreto Rilancio, il bonus per i servizi di baby sitting. Il primo bonus, nel «Cura Italia», prevedeva un sussidio fino a 600 euro (elevabili a 1000 per il personale sanitario, della sicurezza, della difesa e del soccorso). Il secondo, previsto dal Dl Rilancio, è stato raddoppiato a 1200 euro (2000 per medici, infermieri, etc).

Come funziona

In base alle circolari emesse dall’Inps (www.Inps.it), in armonia con i decreti, il bonus baby sitting può essere richiesto in alternativa all’altra misura introdotta per favorire i genitori nell’assistenza dei figli, ovvero il congedo parentale Covid, che il decreto Rilancio ha prolungato di altri 15 giorni (in tutto 30 complessivi fra i due genitori) fino al 31 luglio. In entrambi i casi, bonus baby sitting o congedo parentale (retribuito al 50%) riguardano i lavoratori dipendenti, gli iscritti in via esclusiva alla Gestione separata dall’Inps, i lavoratori autonomi iscritti alle Casse professionali e alle loro gestioni separate.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.