Bonus facciate, come funziona e a chi spetta. La guida

di ACHILLE PEREGO

Roma, 1 giugno 2020 – Con il Superbonus introdotto dal decreto Rilancio pubblicato il 20 maggio in Gazzetta Ufficiale, è previsto uno sconto fiscale del 110% per le spese sostenute per interventi energetici (Ecobonus) e antisismici (Sisma Bonus). Il Superbonus prevede anche la cedibilità del credito a terzi (banche e intermediari finanziari).

L’importo complessivo dei costi potrà essere detratto dalle imposte in cinque rate uguali ogni anno. Solo alcuni interventi, tra cui il ’cappotto termico’, danno diritto al Superbonus. Ma se si effettua uno di questi lo stesso sconto può essere applicato su altri lavori: è il caso del rifacimento delle facciate delle abitazioni. Per la verità già l’ultima legge di Bilancio aveva introdotto un bonus del 90%, ma solo per alcune zone. Ecco che cosa cambia con il dl Rilancio.

1 – Lo sconto arriva al 110% se si fa il cappotto termico

Il super Ecobonus al 110% comprende anche il rifacimento delle facciate degli edifici. In pratica porta il risparmio fiscale previsto per il bonus facciate – introdotto dall’ultima Legge di Bilancio – dal 90 al 110%. Per usufruirne è necessario però ottemperare a uno dei tre interventi ’trainanti’ – che danno diritto alla detrazione anche sui lavori accessori – previsti dall’articolo 119 del dl Rilancio. Nel caso delle facciate, realizzare l’isolamento termico (il «cappotto») almeno sul 25% delle superfici opache (senza finestrature) orizzontali e verticali.

2 – Ok ai lavori da luglio a fine 2020

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.