Il ritorno a destra del Movimento 5 Stelle

di Marco Damilano

” Sarebbe stato all’altezza? Non meno di chiunque altro, alla fine. Presto ci avrebbe preso la mano, pur avendone solo due». Così pensa Jim Sams, il personaggio dell’ultimo romanzo dello scrittore inglese Ian McEwan (“Lo scarafaggio”, Einaudi), che rovescia il racconto più famoso della letteratura del Novecento. Nella Metamorfosi di Franz Kafka, Gregor Samsa si trasforma da uomo a insetto, viene respinto e rifiutato da tutti e farà una fine orribile, Jim Sams è uno scarafaggio che si ritrova nei panni di un essere umano, ma è servito e riverito perché il suo corpo è quello del primo ministro inglese. Alla fine trascinerà il suo paese ad abbracciare la nuova dottrina economica, l’Invertitismo, che è un disastro ma ha trionfalmente incontrato il consenso popolare.

Una feroce satira di quanto avvenuto in Inghilterra negli ultimi quattro anni con la Brexit, ma anche del potere del nostro tempo. Non più detenuto da uomini eccezionali o di straordinaria malvagità, ma da figure che sono «non meno di chiunque altro»: nello stato di eccezione in cui il mondo si è ritrovato in questi mesi drammatici di coronavirus il sovrano che decide è il chiunquismo.

I risultati si vedono soprattutto in quei paesi che vinsero il secondo conflitto mondiale del Novecento e che stanno annaspando sotto i colpi della pandemia del XXI secolo. Gli Stati Uniti di Donald Trump e il Regno Unito di Boris Johnson sono ai vertici della classifica più terribile, quella dei contagiati e dei morti, ma sono anche le società più corrose da quella «polvere magica» di cui scrive McEwan: «sfrenata irrazionalità, ostilità verso lo straniero, rifiuto di un’analisi seria della realtà, diffidenza nei confronti degli “esperti”, ribalda parzialità in favore della propria nazione, appassionata fiducia nelle soluzioni facili…».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.