Di Maio contro l’ong di Silvia: “Operava senza informarci”

Federico Giuliani

Luigi Di Maio ha attaccato l’ong per la quale operava Silvia Romano. ”L’Associazione Africa Milele – ha dichiarato il ministro degli Esteri, rispondendo al Question time alla Camera – non rientra nell’elenco previsto dalla legge 125 e non era destinataria di alcun sostegno della cooperazione italiana”.

L’attacco di Di Maio

Questa associazione, a detta di Di Maio, avrebbe operato ”in totale autonomia” senza informare la Farnesina ed eludendo ”qualsiasi potere d’indirizzo e informazione dei propri associati o collaboratori sotto il profilo della sicurezza“. Ricordiamo che la citata legge 125 prevede che il comitato congiunto della Cooperazione allo sviluppo del ministero degli Esteri stabilisca i criteri in base ai quali è sancita l’idoneità delle organizzazioni della società civile.

”In caso di progetti realizzati da organizzazioni della società civile con contributi della Cooperazione italiana – ha aggiunto il ministro – le organizzazioni vengono selezionate alla luce della loro idoneità a lavorare all’estero e i bandi prevedono espressamente che le attività possano essere svolte solo previa valutazione delle condizioni di sicurezza da parte delle ambasciate”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.