Chi è Nino Di Matteo, ritratto del pm più scortato (e divisivo) d’Italia. Dopo la «rottura» con Bonafede resta un simbolo per i Cinque Stelle?

di Giovanni Bianconi

Chi è Nino Di Matteo, ritratto del pm più scortato (e divisivo) d'Italia.  Dopo la «rottura» con Bonafede resta un simbolo per i Cinque Stelle?

Il motivo per cui Nino Di Matteo abbia deciso di rivelare pubblicamente ciò che in due anni aveva confidato solo a qualche amico — vale a dire la proposta di affidargli il governo delle carceri italiane, avanzatagli e ritirata nel giro di 48 ore dal ministro della Giustizia Alfonso Bonafede — lo conosce solo lui. Ma di certo ha colto tutti (o quasi tutti) di sorpresa la sua telefonata semi-notturna alla trasmissione Non è l’Arena, su La 7, in cui ha raccontato l’episodio che risale a fine giugno 2018. C’è perfino chi pensa che il magistrato antimafia, oggi componente del Consiglio superiore della magistratura, sia rimasto deluso per non essere stato richiamato nei giorni scorsi dal Guardasigilli, dopo la decisione di cambiare il capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap); è però difficile immaginare sia che Bonafede decidesse di rivolgersi a un attuale consigliere dell’organo dell’autogoverno dei giudici, sia che Di Matteo avrebbe eventualmente accettato, essendo stato eletto dai colleghi a quella carica appena pochi mesi fa.

Le inchieste su Falcone e Borsellino

Ma al di là delle motivazioni che hanno scoperchiato questo piccolo retroscena (provocando un colpo di scena) sulle decisioni del ministro grillino appena giunto in via Arenula in un governo che all’epoca era di coalizione con la Lega di Matteo Salvini, la rivelazione di Di Matteo aggiunge un altro capitolo a una carriera ricca di episodi che l’hanno reso famoso e noto al grande pubblico. Soprattutto quello che segue con costanza le vicende della mafia e dell’antimafia. Palermitano di 59 anni appena compiuti, appassionato di calcio e grande tifoso della squadra della sua città, magistrato dal 1991, ha legato la quasi interezza della sua attività inquirente alle indagini sulle stragi del 1992.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.