Berlusconi: “Da noi opposizione responsabile, Mes non va demonizzato”

“In una condizione di assoluta emergenza, un’opposizione responsabile non fa ostruzionismo anzi si stringe intorno alle istituzioni. Ed è quello che noi stiamo facendo. Siamo critici con il governo ma non è questo il momento della polemica politica”. Sono le parole di Silvio Berlusconi in una intervento su Il Giornale in cui invita a “non demonizzare il Mes e sarebbe assurdo non utilizzarlo in un momento come questo”.

“Bisogna partire da una premesse per fare chiarezza sulle polemiche: fu il mio governo nel 2011 a trattare il Meccanismo Europeo di Stabilità, questa è verità storica ma va detta tutta: occorre aggiungere che il Mes da noi firmato era diverso aveva gli eurobond che sono poi stati tolti nell’accordo ratificato dal governo Monti”. Con una lettera a Il Giornale il  leader di Forza Italia Silvio Berlusconi prende una forte posizione nella polemica che sta mettendo a rischio la vita dell’esecutivo guidato da Giuseppe Conte.

Il Mes non va demonizzato. Non c’è nulla di sbagliato, in linea di principio, nel fatto che i Paesi ad economia più solida chiedano garanzie rafforzate per finanziare Paesi più a rischio. La cosa sbagliata è che queste garanzie si trasformino in uno strangolamento dell’economia di una nazione già in sofferenza e addirittura in un esproprio della sua sovranità nazionale.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.