Wall Street “dribbla” Fmi e crollo utili banche. Europa in ordine sparso, greggio a picco

di Enrico Miele ed Eleonora Micheli

Lo scatto di Wall Street, che ignora il crollo degli utili delle banche, non basta alle Borse europee, che chiudono in ordine sparso la seduta del 14 aprile, la prima dopo le festività pasquali. Il mercato inizia da un lato a guardare con timido ottimismo ai primi annunci di allentamento delle misure per contenere il coronavirus in alcuni Paesi, ma sugli investitori pesa l’allarme dell’Fmi che vede nero sulle prospettive dell’economia mondiale travolta dal Covid-19. I listini del Vecchio Continente hanno rallentato soprattutto sul finale, intimoriti dalla brusca frenata del valore del greggio, nonostante il taglio alla produzione di quasi 10 milioni di barili al giorno decisa dai Paesi Opec+ nei giorni scorsi. Piazza Affari, appesantita dalle banche, ha così registrato la performance peggiore, con il Ftse Mib in ribasso dello 0,36% e lo spread volato di quasi 25 punti a 218,7 punti. Francoforte è invece stata la migliore, in rialzo dell’1,25%, mentre in fondo è finita Londra, che a breve annuncerà tre settimane di lockdown.

Crollo degli utili per JpMorgan e Wells Fargo
Jp Morgan Chase e Wells Fargo, le prime due grandi banche americane a pubblicare i conti del primo trimestre, hanno visto crollare gli utili nei primi tre mesi dell’anno. Jp Morgan ha visto calare i profitti del 69%, deludendo le stime, anche a causa dell’impatto della pandemia di coronavirus, che ha reso necessario un aumento degli accantonamenti contro future perdite. I ricavi sono scesi del 3%, anche in questo caso sotto le stime. Risultati record invece per la divisione trading che ha messo a segno un fatturato record, grazie alla forte volatilità del mercato. Sotto le attese anche i numeri di Wells Fargo, a causa di un aumento degli accantonamenti per possibili perdite sul credito, reso necessario per fare fronte alle ricadute della pandemia di coronavirus.

Andamento Piazza Affari FTSE Mib

Diasorin e Nexi chiudono in testa, giù le banche
A Piazza Affari i titoli migliore a fine seduta sono Diasorin (in attesa del nuovo test sugli anticorpi da Covid entro fine aprile) e Nexi sulle nuove indiscrezione di una fusione con Sia.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.