Coronavirus, «fase 2»: a Vittorio Colao la guida della task force per la ripartenza

di Marco Galluzzo

Coronavirus, «fase 2»: a Vittorio Colao la guida della task force per la ripartenza

Diciassette persone in tutto. Una task force che affianchi gli scienziati. E che contribuisca a far ripartire l’Italia. Per ripensare i modelli di lavoro, l’organizzazione degli spostamenti, i regolamenti dei mezzi pubblici, che collabori con il governo nel programmare con schemi nuovi la graduale riapertura del Paese, con suggerimenti di ogni natura, sociologici, psicologici, di economia del lavoro.

GUARDA IL GRAFICO
«Fase 2», la squadra guidata da Colao

«Ho firmato il decreto per il comitato di esperti» che affiancherà il comitato tecnico scientifico nella Fase 2: «Presiederà Vittorio Colao». Ha annunciato ieri Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. Anche per dare un messaggio di speranza, per dire agli italiani che l’esecutivo sta pensando al ritorno alla normalità e per questo si avvarrà di economisti, psicologi, manager. Un messaggio di speranza e anche operativo. Giuseppe Conte ha anche informato anche il capo dello Stato, Sergio Mattarella.

Diciassette persone forse sembrano troppe, ma non sono lontane dal numero di membri che forma il comitato scientifico che in queste settimane sta lavorando con il governo. È una sorta di giro di boa, anche psicologico, fortemente voluto da Giuseppe Conte per non commettere errori nella fase della ripartenza, che prima o poi si aprirà. Ma è anche un’ammissione di bisogno urgente di competenze, perché non si vuole lasciare nulla al caso e soprattutto si vuole accompagnare la Fase 2 avvalendosi delle migliori strategie possibili. Conte ha condiviso i nomi, che lui stesso ha contattato in queste ore, con tutti i capidelegazione dei partiti della maggioranza. Molti dei membri della task force lavorano all’estero e non dovranno necessariamente rientrare in Italia, ma contribuire a fornire analisi e modelli organizzativi adatti alla convivenza con il coronavirus. Non avranno deleghe speciali, tantomeno ministeriali, come ipotizzato da qualcuno, ma soltanto una funzione di consulenza di alto livello, a titolo gratuito, tranne il rimborso delle spese di viaggio.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.