Conte: «L’Italia reputa insufficiente l’accordo raggiunto all’Eurogruppo. Sul Mes menzogne da parte di Salvini e Meloni»

di Chiara Severgnini

Conte: «L'Italia reputa insufficiente l'accordo raggiunto all'Eurogruppo. Sul Mes menzogne da parte di Salvini e Meloni»

Ansa

Venerdì 10 aprile il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si è rivolto ai cittadini italiani annunciando l’estenzione del lockdown fino al 3 maggio. «I segnali della curva epidemiologica sono incoraggianti, le misure di contenimento stanno dando dei frutti», ha detto Conte. «Non possiamo vanificare gli sforzi sin qui fatti»: si rischierebbe «un aumento dei decessi e delle vittime», dice il premier . Poi annuncia che cartolerie, negozi di abbigliamento per l’infanzia, lavanderie e «altre attività produttive» potranno riprendere dal 14 aprile. Qui l’approfondimento sulle riaperture con l’elenco completo.

L’accordo raggiunto all’Europgruppo è «insufficiente»

Conte ha poi spiegato che il suo governo reputa «insufficiente» l’accordo raggiunto in seno all’Eurogruppo per affrontare la crisi europea innescata dall’epidemia: gli Eurobond sono ritenuti l’approccio migliore e per ottenerli il governo Conte è intenzionato a battersi per ottenerli. «L’Italia non ritiene il Mes adeguato a quest’emergenza», ha detto il premier. «La nostra principale battaglia è quella di un fondo finanziato con gli Eurobond», ha spiegato, perché «è necessario che ci sia una potenza di fuoco proporzionata» alla sfida, che ha una portata inedita per l’Ue. «Il fondo», precisa Conte, «deve essere disponibile subito». Poi rivendica un primo risultato: un paragrafo, contenuto nell’accordo raggiunto dall’Eurogruppo, in cui si parla, sebbene in modo generico, di «Strumenti finanziari di condivisione del debito». Si tratterebbe, secondo Conte, di una prima apertura da parte degli Stati membri dell’Ue.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.