Coronavirus in Italia, ieri oltre diecimila denunciati. Centocinque i medici morti

La mappa aggiornata dei contagi in Italia e tutti i grafici

Un aumento nel numero dei malati, 1.615 più di ieri e a quota 96.877, ma un calo per il sesto giorno di fila dei ricoveri nelle terapie intensive: la Protezione civile parla di “usccesso”, pur se sono oggi 18.279 le vittime, 610 più di ieri, ma 10 regioni, nel centrosud principalmente e la provincia autonoma di Bolzano, hanno un numero di morti giornaliero inferiore a 10. I dati italiani forniti oggi confermano, per il sesto giorno consecutivo, che la fase peggiore dell’emergenza coronavirus sembra essere passata. Tra i dati negativi l’aumento dei medici morti arrivati a quota 105. Secondo l’Istat in 33 comuni lombardi decessi decuplicati a marzo.

Intanto l’Oms ribadisce che “la politica dovrà valutare quali sono i rischi” e che “la scienza consiglia estrema cautela”. L’ennesimo monito arriva da Ranieri Guerra, vicedirettore generale Iniziative strategiche Oms, che rimarca: “Una conoscenza che ancora non abbiamo sulla circolazione vera del virus nella popolazione e una valutazione che sia modellata sull’ipotesi di riapertura progressiva che tenga in considerazione la riapertura prioritaria per quanto riguarda la filiera economica e possa considerare misure di contenimento per le attività ludiche comunitarie”.

Viminale: ieri oltre diecimila denunciati

Gli inviti alla cautela evidentemente non sono sufficienti. Anche ieri oltre diecimila persone sono state denunciate per violazione delle restrizioni. Il Viminale ha reso noto che sono stati effettuati 286.912 controlli: 10.293 singoli sono stati sanzionati per aver violato i divieti, 62 per false dichiarazioni, 14 per violata quarantena. Sottoposti a controllo anche 99.223 eserciti commerciali: 161 i titolari sanzionati, per 33 è stata disposta la chiusura.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.