Nein! Gli anti-europei del nord bloccano gli eurobond

Dobbiamo lavorare su uno strumento di debito comune emesso da una Istituzione dell’Ue per raccogliere risorse sul mercato sulle stesse basi e a beneficio di tutti gli Stati Membri, garantendo in questo modo il finanziamento stabile e a lungo termine delle politiche utili a contrastare i danni causati da questa pandemia”. Firmato Giuseppe Conte e altri otto capi di Stato e di governo europei. Quelli del sud e del centro del continente provano a sfidare il muro dell’anti-europeismo del nord, capitanato da Germania e Olanda, ostili a condividere i rischi della crisi economica scatenata dal coronavirus con l’emissione dei tanto discussi e sempre osteggiati eurobond.

La videoconferenza dei leader europei prevista per domani pomeriggio, la terza dall’inizio della crisi, si annuncia drammatica. Ieri l’Eurogruppo non è nemmeno arrivato a elaborare delle conclusioni comuni, lasciando la palla ai leader. È la prova del nove per l’unità europea, messa a dura prova da Covid-19, crisi che si somma alle altre sperimentate negli ultimi 12 anni, da quella del 2008 in poi, fino all’emergenza immigrazione. I risultati sono sempre stati scarsi in termini di unità e solidarietà. Ma l’Ue ha tenuto, sebbene non in ottimo stato di salute. Stavolta è diverso: la prova di domani e dei giorni e mesi a seguire sa di ultimativo.

L’Italia rinsalda l’asse con la Spagna, la Francia, il Portogallo, il Belgio, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Slovenia. Tutti paesi – come si vede, ce n’è qualcuno del nord – interessati a mettere in comune risorse e rischi della pandemia. La questione principale sul tavolo, almeno per la videoconferenza di domani, sono gli eurobond o coronabond, sui quali persino la presidente della Bce Christine Lagarde si è espressa a favore. Ieri avrebbe chiesto ai ministri finanziari dell’eurozona di valutare seriamente un’emissione ‘one-off’ dei cosiddetti ‘coronabond’ ma anche lei si sarebbe scontrata con i ‘no’ di Olanda, Germania e di altri paesi nordici.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.