Borse, aggiornamenti in tempo reale: taglio tassi Fed non basta, Milano e Europa in calo

di Francesca Gambarini

Lunedì in salita per i mercati mondiali, nonostante gli interventi messi in campo dalle banche centrali, dalla Fed alla Bce.
Cali cospicui per Piazza Affari all’indomani dell’intervento d’emergenza della Fed e delle altre banche centrali. Il Ftse Mib annulla i rialzi di venerdì e torna sotto i 15 mila punti, con un calo di quasi l’8%. Molti titoli hanno aperto e sono poi stati sospesi per eccesso di ribasso sul prezzo di controllo: stop a oltre -10% per Atlantia, Bper, Fca, Intesa Sanpaolo e Mediobanca. Scivolone di Fca che perde attorno al 10% dopo aver annunciato la chiusura degli stabilimenti Fca e Maserati in Europa. Stop anche per Eni (-7% teorico), su nuovi minimi di sempre.
Qui, l’andamento delle Borse e le quotazioni in tempo reale.
Domenica sera la Federal Reserve ha portato i tassi a zero con l’avvio di un Qe da ben 700 miliardi di dollari. In azione anche banca centrale di Nuova Zelanda con tassi scesi di 75 punti base allo 0,25%.
Male l’Europa: a un’ora dall’apertura, Parigi è scesa oltre il 10%, Londra va giù del 7,2%. Milano arretra del 6,8% e Francoforte del 7,4%. L’Euro Stoxx 50 scende intorno all’8%. Tra i titoli più colpiti il colosso dei viaggi Tui (-38%), EasyJet (-32%) e International Airlines, già British Airways e Iberia, in calo del 26,63%, mentre Air France cede il 19%.

Spread in forte rialzo

Spread in rialzo (QUI l’andamento dello spread in tempo reale) a 278 punti base. L’mpennata del divario tra Btp e Bund tedesco spinge il rendimento del decennale italiano fino al 2% sul mercato secondario. A metà mattina lo spread ripiega sotto quota 250 punti base.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.