Manovra cura Italia

Il bollino che certifica la natura straordinaria dell’intervento, Roberto Gualtieri lo mette alle dieci di domenica sera. In diretta tv. Il ministro è in collegamento video con Che tempo che fa. Dietro la scrivania del suo ufficio, al Tesoro, che per una giornata intera ha assolto al ruolo delicato di cervellone politico chiamato a mettere nero su bianco il decreto economico contro il virus. “Probabilmente arriveremo a usare tutti i 25 miliardi”, annuncia. Eccolo il bollino: saranno spesi subito tutti i soldi a disposizione, fino all’ultimo euro. L’emergenza, con il sistema sanitario lombardo che rischia il collasso, impone l’all-in. Il decreto diventa una manovra cura Italia, per l’importo sì, ma anche perché raggiunge tutte le articolazioni del Paese infettato: sanità, Protezione civile, forze dell’ordine, imprese, lavoratori, famiglie. 

Il decreto raddoppia, passando da 12 a 25 miliardi. Per capire la natura di questo provvedimento basta metterlo a confronto con la manovra di fine anno. Al netto dello stop all’aumento dell’Iva, i miliardi spesi per le misure di sostegno all’economia sono stati nove. Ora sono il triplo. È cambiato tutto, il deficit portato oltre il tetto-tabù del 3%, un effetto leva che si stima in 350 miliardi, vicino ai 550 miliardi mobilitati dalla Germania. Il virus ha fatto saltare i confini misurati degli interventi e ha spalancato le porte al carattere dell’eccezionalità anche nella strategia economica del governo.

Se tutto questo è avvenuto in soli quattro giorni è perché la scrittura è stata fagocitata dal contagio che corre. Non è un caso che il primo capo del testo sia dedicato proprio alla sanità. Le condizioni lavorative di medici e infermieri erano cosa nota, ma quello che è subentrato da giovedì – quando il governo ha approvato il budget – a oggi è stato un drammatico peggioramento. Le mascherine che non bastano per tutti, i posti in terapia intensiva pieni, il trasferimento dei pazienti da una Regione all’altra.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.