Coronavirus, terza vittima in Italia | Positivo un dermatologo del Policlinico di Milano | Sono oltre 150 i contagi

Una terza vittima, nuovi contagi e misure scattate ad hoc nelle regioni colpite: è il resoconto di una domenica con i riflettori puntati sull’emergenza coronavirus in Nord Italia. Una 68enne, malata di tumore, è morta a Crema. Mentre a Milano un dermatologo del Policlinico è risultato positivo. Salgono a 153 i contagi: 111 in Lombardia, 21 in Veneto, 9 in Emilia-Romagna, 3 in Piemonte, 3 in Trentino e 2 nel Lazio a cui si aggiungono i 3 morti più un guarito.

Coronavirus, scattati i blocchi stradali nel Lodigiano

Cintura di protezione della “zona rossa”: oltre 50mila in quarantena Durante l’arco della giornata sono scattate le misure di sicurezza messe in campo dal governo sabato sera attraverso un decreto. Le forze dell’ordine hanno isolato 11 comuni tra Lombardia e Veneto, nelle aree dei focolai. Nel Lodigiano la polizia ha bloccato le zone di entrata e di uscita informando gli automobilisti che una volta fatto accesso nei comuni non sarebbero potuti uscire e così viceversa. A Vo’ Euganeo (Padova), dove c’è stata la prima vittima, le misure di protezione della “zona rossa” scattano dalle 7. Nei comuni isolati sono oltre 50mila le persone messe in quarantena.

Gli Enti locali chiudono università e scuole, ma anche musei e teatri Anche le Regioni si sono mobilitate per prevenire nuovi contagi emanando un’ordinanza per chiudere scuole e università, musei, teatri ma anche per impedire manifestazioni pubbliche – è stato sospeso il Carnevale a Venezia -, almeno per sette giorni, prorogabili in 14 giorni. Dalla Liguria, all’Emilia-Romagna, alla Lombardia, al Veneto, al Piemonte, al Trentino e al Friuli, dove il governatore ha dichiarato lo stato di emergenza. In Lombardia l’assessore al Welfare Giulio Gallera ha inoltre confermato che l’ordinanza comprende la chiusura di locali pubblici dopo le 18. Rimarrà chiuso anche il Teatro Alla Scala di Milano mentre al Duomo sarà garantito l’ingresso solo ai fedeli, non ai turisti. In Veneto rimangono chiuse tutte le chiese, stop anche per gli spettacoli al Teatro La Fenice di Venezia.

Coronavirus in Italia, le misure messe in atto regione per regione
Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.