Burlamacco prova ad esorcizzare il virus

Il Carnevale proverà ad esorcizzare la paura da contagio da coronavirus

Viareggio, 23 febbraio 2020 –  E’ già arrivata al mare, e si sta allungando sulla terra. Anche se quest’inverno è stato fin troppo gentile, l’aria in questi giorni è cambiata, si è addolcita. E proprio questa Primavera scalpitante sarà la madrina del quinto, il penultimo, corso di Carnevale. Il primo, però, dopo la catena di contagi di Coronavirus accertati in Veneto e Lombardia.

Dopo l’arrivo dell’infezione che sta chiudendo il mondo in se stesso, che anche in Italia ha portato all’isolamento di cinquantamila persone e che ha costretto all’annullamento di altri Carnevali del Nord a scopo precauzionale. Ed è innegabile che l’allerta sanitaria globale, con il carico di fobie, si rifletta anche sulla nostra festa: una delegazione dalla Cina, che era in contatto con la Fondazione, ha dovuto rinunciare alla sfilata. A cui parteciperanno, tra gli ospiti, l’ambasciatore del Messico in Italia, Carlos Eugenio Garcia de Alba Zepeda, e l’ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti, Omar Alshamsi.
 

Burlamacco e Ondina alle 15 daranno daranno il via alla lunga domenica. E sarà l’ultimo corso senza l’assillo dei verdetti, che quest’anno, scattando il meccanismo delle promozioni e delle retrocessioni, pesano come macigni sulle spalle dei costruttori. Un corso che comincia con il pranzo, sulla spiaggia, sotto il carro, tra amici in una taverna; che prosegue con la parata in via Mazzini, al tempo della Filarmonica “La Versilia” e dagli sbandieratori del Palio di Querceta, e si racconta completamente in Passeggiata, per concludersi, poi, “di là dal molo” con il Carnevaldarsena.
 

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.