Isolati i focolai. Il decreto per contenere i contagi

Comuni focolaio blindati per isolare il Coronavirus. Undici in tutto, di cui dieci nel basso lodigiano e Vo’ Euganeo in Veneto. Divieto di entrata e di uscita da questi territori. Gite scolastiche annullate. Eventi sportivi anche. Niente riti religiosi e assembramenti. E se il decreto legge emanato dal Consiglio dei ministri non sarà rispettato si andrà incontro a sanzioni penali. A controllare ci saranno le forze dell’ordine. Non è escluso anche l’intervento delle Forze armate.

Misure straordinarie, quindi, che segnano l’urgenza del momento. Quattro ore di Consiglio dei ministri, cinque ore di riunione in collegamento con i presidenti delle Regioni di tutta Italia. E alla fine di una lunghissima giornata trascorsa nella sede della Protezione civile, il governo emana un provvedimento “per tutelare il bene della salute degli italiani”, come dice il premier Giuseppe Conte apparso a tarda sera in conferenza stampa con il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il capo della Protezione Civile, Angelo Borelli.

Quest’ultimo, in particolare, elenca i dati in suo possesso, anche se non è stato ancora individuato il cosiddetto “paziente zero” ovvero chi abbia portato in virus in Italia. Né è chiaro come si sia diffuso in maniera così rapida. Per adesso si parla di 79 persone colpite dal virus, di queste 76 sono quelle positive, i deceduti sono due e una persona è stata dimessa dallo Spallazani. Le persone colpite si trovano i 5 regioni: in Lombardia sono 54, in Veneto 17, in Emilia Romagna 2, la coppia di turisti cinesi nel Lazio e una persona in Piemonte.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.