Il logoratore

Italian politician Matteo Renzi during the national custody of Italia Viva at Cinecittà Studios. Rome...
Italian politician Matteo Renzi during the national custody of Italia Viva at Cinecittà Studios. Rome (Italy), February 1st, 2020 (Photo by Massimo Di Vita/Archivio Massimo Di Vita/Mondadori Portfolio via Getty Images)

Da un lato prende a schiaffi, dall’altro porge fiori. Matteo Renzi non si smuove. Da un lato il banco sulle nomine fatto saltare e il gioco al rialzo sui decreti sicurezza. Dall’altro i suoi che partecipano alacremente ai tavoli contiani sulla nuova agenda di governo, segnalando spesso e volentieri il “clima positivo” e i “passi avanti” fatti nella definizione di un nuovo programma e di nuove priorità.

L’ex rottamatore dal Pakistan dirama la sua newsletter settimanale. “Se cade il Conte Bis, ci sarà un nuovo governo. Non le elezioni”, scrive, sottolineando la chiusura della finestra elettorale causa referendum sul taglio dei parlamentari. Avverte chi spera di sfilargli senatori che sono compatti, un pizzino implicito ai suoi, sotto costante monitoraggio. Quasi una rivendicazione di mani libere sul poter imperversare e fare il bello e il cattivo tempo in un gioco a somma (quasi) zero. Italia viva sembra quasi irridere la volontà di una buona fetta del Pd di volerli estromettere dall’esecutivo. “Sostituiteci con i responsabili se non ci volete più – il ragionamento di un parlamentare – noi andiamo allegramente all’opposizione. E allora ci divertiamo”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.