Esclusivo: chi c’è dietro il nazista alla porta. Ecco le chat segrete della scuola dell’odio

di Giovanni Tizian

Esclusivo: chi c’è dietro il nazista alla porta. Ecco le chat segrete della scuola dell’odio

«Il tempo che perdi non è sprecato. Perché in quel tempo potevi uccidere un ebreo». «Cerchiamo terroristi e soldati». «Combatti. Fino all’ultimo respiro, perché alla fine cosa ci rimane da fare?». Caccia a ebrei, immigrati, omosessuali. Ragazzini disposti a passare all’azione militare, fomentati da nuovi ideologi della razza bianca. Un fiume carsico gonfio di odio. Che scorre su chat riservate di Telegram, l’applicazione di messaggistica per cellulari considerata più sicura di whatsapp.

Prosegue la sua corsa su VKontakte, il social network russo diventato il buen retiro degli fondamentalisti ariani banditi da Facebook. Si nutre dell’anonimato garantito dai forum di discussione fondati con un preciso scopo: adescare nuovi adepti, indottrinarli, prepararli alla battaglia finale della rivoluzione nazionalsocialista. Camere oscure zeppe di insulti omofobi, antisemiti, xenofobi. Stanze virtuali dove la spinta a praticare la violenza è quotidiana. Popolate di ideologi che con i loro scritti definiscono i contorni del nazifascismo 4.0, che non riunisce le proprie truppe nei circoli e va oltre la creazione di un sito o di una pagina social. Cresce, piuttosto, nel segreto dei forum o delle chat. Si alimenta di sermoni impregnati dell’ideologia suprematista. Il ritorno al concetto della razza ariana, da preservare dalle contaminazioni di «giudei» e «negri».

Atomwaffen Division è un gruppo di suprematisti che negli Usa è considerato eversivo. E che ha fatto proseliti anche in Europa e guarda all’Italia. Nel video, pubblicato nelle chat nel giugno del 2019, la minaccia della divisione tedesca: «Siamo pronti all’ultima e lunga battaglia»
Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.