Gregoretti ultimo atto, oggi il voto al Senato su Salvini

12 febbraio 2020 Caso Gregoretti: oggi nell’Aula del Senato si voterà per approvare o meno l’autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini, accusato di sequestro di persona aggravato per aver impedito per più di tre giorni lo sbarco di 116 persone tratte in salvo nel Mediterraneo centrale dalla nave della Marina militare Gregoretti.

Oggi andrà dunque in scena il round conclusivo di un duello tra maggioranza e opposizione durato settimane, uno scambio di colpi che non ha risparmiato neppure la presidente del Senato Casellati, accusata dal Pd e dal Movimento 5 stelle di scarsa imparzialità. Alle 9,30 la relatrice Erika Stefani della Lega illustrerà il lavoro svolto dalla Giunta per le immunità, spiegherà come si è arrivati al voto con il quale è stata accolta la richiesta dei magistrati siciliani. Poi si aprirà il dibattito durante il quale Salvini dovrebbe intervenire per dimostrare di aver agito, in quei caldi giorni di luglio, nell’interesse pubblico.

Forza Italia e Fratelli d’Italia presenteranno un ordine del giorno per cercare di contrastare il via libera della Giunta, quel sì arrivato con i soli voti del Carroccio, che il 20 gennaio rifiutò – pur apprezzandolo – il parere contrario al processo proposto dagli alleati di centrodestra. Le possibilità che il documento sia approvato sono praticamente nulle. Perché passi, è necessaria la maggioranza assoluta dei componenti dell’Assemblea: 160 voti.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.