Risultati elezioni, in Emilia Bonaccini batte Borgonzoni. Salvini si consola: “Dopo 70 anni c’è stata partita”. Zingaretti: “Grazie alle Sardine”. In Calabria vittoria della destra. Crollano i 5Stelle

di MONICA RUBINO e TIZIANA TESTA

Matteo Salvini ha perso il suo “referendum” sull’Emilia-Romagna, la regione dove ha trascorso le ultime settimane di una campagna elettorale martellante. Il candidato governatore del centrosinistra Stefano Bonaccini è stato riconfermato presidente. Netto il vantaggio sulla leghista Lucia Borgonzoni. Terzo, staccato, il 5Stelle Simone Benini. Quando sono state scrutinate 4.433 sezioni su 4.520, Bonaccini è al 51,4 per cento contro il 43,7 della sua principale avversaria.

Un risultato attesissimo, quello emiliano-romagnolo, da cui molti facevano dipendere la sopravvivenza stessa del governo. La vittoria di Bonaccini è arrivata dopo settimane di testa a testa nei sondaggi, grazie anche a un’affluenza record. Netta invece l’affermazione della destra in Calabria, dove vince la forzista Jole Santelli, cheha oltre il 55 per cento quando sono state scrutinate 1.973 sezioni su 2.420. Sia in Emilia-Romagna che in Calabria crollano i 5Stelle, schiacciati in una logica bipolare.


I RISULTATI IN EMILIA-ROMAGNA

Quando mancano 200 sezioni da scrutinare, Bonaccini è al 51,4 per cento contro il 43,7 di Borgonzoni. “L’arroganza non paga mai”, ha commentato il governatore riconfermato. E ha risposto al mantra della campagna elettorale leghista sull’Emilia-Romagna da ‘liberare’. “Noi – ha detto Bonaccini – eravamo già stati liberati 75 anni fa”.

La coalizione di centrosinistra arriva al 48 per cento (quindi meno dei voti del presidente, che evidentemente ha tratto vantaggio dal voto disgiunto previsto dalla legge elettorale in Emilia Romagna). Le liste di destra invece arrivano insieme al 45,4.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.