Il discorso di Trump dopo l’attacco dell’Iran alle basi Usa: «Nessuna vittima per i raid, abbiamo tollerato Teheran troppo a lungo»

di Chiara Severgnini

Il discorso di Trump dopo l'attacco dell'Iran alle basi Usa: «Nessuna vittima per i raid, abbiamo tollerato Teheran troppo a lungo»

«Nessuna vita americana o irachena è andata perduta grazie alle precauzioni adottate e al sistema di preavviso. Da troppo tempo le nazioni hanno sopportato le azioni distruttive dell’Iran. Quei giorni sono finiti». Queste le prime parole rivolte alla nazione, in diretta tv, dal presidente Usa Donald Trump dopo gli attacchi missilistici iraniani sferrati nella notte del 7 gennaio — attacchi in cui sono state colpite due basi militari irachene che ospitano i soldati Usa e internazionali. Il leader statunitense ha poi annunciato l’intenzione di applicare nuovi sanzioni.

Durante la notte, a poche ore dall’attacco, alla Casa Bianca c’è stata una prima riunione del consiglio di sicurezza nazionale Usa. I media Usa hanno in un primo momento riferito che il presidente avrebbe fatto un discorso alla nazione già nella notte, ma la notizia è stata in seguito ritrattata e Trump si è limitato a un tweet: «Va tutto bene! Missili lanciati dall’Iran a due basi militari in Iraq. Stiamo facendo una ricognizione dei danni e delle vittime. Abbiamo le truppe più forti e meglio equipaggiate al mondo!».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.