Oggi sciopero dei treni di Trenord indetto dalla sigla sindacale Orsa. La Regione revoca per un giorno le misure antismog

di SARA BERNACCHIA

Aria malata in Lombardia, governo in campo per un piano anti-inquinamento

di GIULIO BONOTTI
“L’azienda pretende dai dipendenti il rispetto del contratto di lavoro e degli accordi, senza però fare lo stesso” afferma Adriano Coscia, segretario regionale Orsa Ferrovie Lombardia, che lamenta “la mancata consultazione delle Rsu in fase di negoziazione di aspetti fondamentali per i dipendenti: dall’estensione della prestazione massima giornaliera, alla modifica dei turni del personale a terra, al riposo settimanale”. Trenord, da parte sua, ricorda di “aver siglato negli ultimi sei mesi accordi a favore dei lavoratori per oltre 13 milioni di euro” e “auspica che prevalga il senso di responsabilità dei lavoratori”. Per limitare i disagi, poi, assicura la circolazione dei mezzi con partenza e arrivo previsti entrambi tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21 su una serie di linee il cui elenco è pubblicato sul sito internet e quella di quattro Eurocity da e per Vienna e Monaco. Per garantire i collegamenti con l’aeroporto, invece, saranno predisposti autobus sostitutivi per le eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna (partenza da via Paleocapa 1) e Malpensa e tra lo scalo e Stabio.
  È polemica anche sul giorno dello sciopero. Trenord sottolinea l'”incoerenza” del sindacato che nell’ultima mobilitazione “sostenne di aver scioperato di domenica, senza fasce di garanzia, per tutelare i pendolari e ora, contraddicendosi, sciopera al rientro delle festività natalizie causando disagi a migliaia di pendolari”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.