I “paletti” di Renzi aiutano Salvini

Pasquale Napolitano

Il destino di Matteo Salvini si incrocia con la partita che gioca l’altro Matteo (Renzi). La trattativa nella maggioranza giallorossa, tra renziani, Pd e Cinque stelle, rischia di trasformarsi in un assist per il leader della Lega: Italia viva cerca di andare all’incasso su legge elettorale, prescrizione e revoca delle concessioni autostradali ai Benetton.

Costringendo gli alleati di Pd e M5S al rinvio della votazione in giunta al Senato sull’autorizzazione a procedere contro Salvini per il caso della nave Gregoretti. I tre senatori di Iv sono decisivi: Ettore Rosato annuncia che voteranno per l’autorizzazione a procedere. Ma non è da escludere l’astensione, che rischia di mettere in salvo l’ex ministro dell’Interno dal processo. La votazione è fissata per il 20 gennaio prossimo: una settimana prima dell’appuntamento elettorale in Emilia Romagna e Calabria.

Pd, Cinque stelle e Leu hanno già annunciato che diranno sì al processo per il leader della Lega. Italia Viva è disponibile ad allinearsi alla maggioranza. Ma vuole portare a casa un accordo politico su tre punti: prescrizione, legge elettorale e revoca delle concessioni ai Benetton. La trattativa è appena iniziata. E non sembra in discesa. Senza intesa con i renziani, il voto su Salvini slitta.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.