I nuovi telescopi che stanno per rivoluzionare la caccia alla vita aliena e perfino la nostra comprensione dell’universo

Morgan McFall-Johnsen

La Nasa e altri enti stanno costruendo diversi telescopi per sondare i misteri più sconcertanti dell’universo.

Da vari punti della Terra e dello spazio, i telescopi in via di sviluppo faranno affidamento su tecnologie di nuova generazione nel tentativo di rispondere ad alcuni dei più grandi interrogativi degli scienziati sulla materia oscura, l’espansione dell’universo e la vita aliena.

Alcuni di questi dispositivi forniranno il centuplo delle informazioni offerte dagli strumenti più potenti a nostra disposizione oggi per osservare la volta celeste.

Il lancio del primo di questi telescopi, l’attesissimo James Webb Space Telescope della Nasa, è programmato per il 2021; da quel momento inizierà a scrutare l’atmosfera di mondi distanti in cerca di indizi sulla vita extraterrestre. Già nel 2022 altri nuovi telescopi installati nello spazio effettueranno osservazioni senza precedenti dei cieli, mentre gli osservatori sulla Terra getteranno lo sguardo sull’universo antico.

Ecco i telescopi in lavorazione e le cose su cui questi nuovi strumenti potrebbero far luce.

Dal suo lancio, avvenuto nel 1990, il telescopio spaziale Hubble della Nasa ha scoperto nuovi pianeti, ha rivelato l’esistenza di strane galassie e ha offerto nuovi spunti sulla natura dei buchi neri.

 L’Hubble Space Telescope nel 2002. Nasa/ESA

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.