“Nazionalizzare non ha senso, lo Stato avrà solo svantaggi”

“Serve nazionalizzare” la Banca Popolare di Bari, “come sostiene Di Maio?”. Per Carlo Cottarelli, nazionalizzare non ha senso e lo Stato avrà solo svantaggi. L’economista spiega il suo punto di vista in un’analisi sulla Stampa:

″È una domanda che non ha molto senso nell’immediato. Se i soldi immessi nella Popolare di Bari andranno a costituire, come sembra inevitabile, parte del capitale della banca è ovvio che lo stato, indirettamente, diventerà in parte proprietario della banca. La questione, semmai, è se lo stato debba rimanere permanentemente nel capitale della banca come, per ora, è rimasto nel capitale del Monte dei Paschi. Io non vedo quale vantaggio rispetto al settore privato abbia lo stato nel gestire una banca. Ed è paradossale che quelli che ora dicono che le perdite della Popolare di Bari erano dovute a intrallazzi tra banca e politica, vengono poi a proporre la sua nazionalizzazione. Misteri della politica!”

Cottarelli osserva come il tracollo della Popolare di Bari “fosse annunciato”, ma sottolinea l’importanza di rispondere lo stesso a quattro domande sulle sue cause e conseguenze:

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.