Trenitalia e Trenord, l’accusa dell’Authority: «Mancati rimborsi ai passeggeri per i ritardi»

di Fabio Savelli

Possibile stangata in arrivo per Trenitalia e Trenord. Le aziende sono finite nel mirino del Garante dei trasporti, insieme ad altre 13 società a livello nazionale per il «mancato adeguamento delle carte dei servizi alla disciplina dell’Autorità». In particolare il Garante segnala lacune in materia di indennizzi, di abbonamenti e sulle tempistiche massime per il riconoscimento del diritto all’indennizzo in caso di ritardo dei convogli. Per questo l’Authority ha «deliberato l’avvio di procedimenti sanzionatori», con multe che possono arrivare «fino al 10% del fatturato di ogni singola società». Le altre società coinvolte sono Tper, Fer, l’ente autonomo Volturno; Ferrotramviaria spa; Ferrovie del Gargano; Ferrovie del sud-est; Ferrovienord spa; Gruppo torinese trasporti; La ferroviaria italiana spa; Sistemi territoriali spa; Societa’ ferrovie Udine-Cividale; Societa’ unica abruzzese di trasporto; Trasporto ferroviario toscano. All’avvio dei procedimenti, spiega il Garante, «si è giunti all’esito della verifica a campione delle carte dei servizi e delle condizioni generali di trasporto pubblicate sui siti web delle società e tramite la diretta interlocuzione con i gestori dei servizi ferroviari e quelli delle infrastrutture, tutti tenuti ad adeguarsi alla regolazione dell’Autorità». trasporti

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.