Sardine al 12%, rubano voti a Pd e 5 Stelle

di ANTONIO NOTO, Direttore Noto Sondaggi

Bologna, 8 dicembre 2019 – Le notizie sono tre. La prima è che l’ipotetico partito delle Sardine è quotato nelle intenzioni di voto al 12%. La seconda è che si registrerebbe un crollo del Pd e del M5s. La terza è che anche se facessero parte della coalizione che appoggia il Governo, la loro presenza sarebbe ininfluente per determinare la sconfitta dello schieramento del centrodestra.

Questo e altro emerge dalla prima analisi effettuata dall’Istituto Noto Sondaggi sulla stima dello scenario elettorale nel caso in cui il movimento, nato in Piazza Maggiore a Bologna, si dovesse presentare alle elezioni politiche. Un vero e proprio terremoto all’interno del centrosinistra e che potrebbe mandare addirittura in crisi sia il Pd che il M5s, ma che non minerebbe affatto il voto ai partiti del centrodestra. Insomma la presenza delle Sardine riequilibrerebbe i pesi elettorali solo tra i partiti che appoggiano il Governo, ma non diventerebbe un aggregatore aggiuntivo di voti provenienti da altri schieramenti o dai sempreverdi indecisi.

A essere attratti sono prevalentemente quegli elettori che, pur riconoscendosi nel Pd o nel M5s, ne sono molto critici non condividendo pienamente l’operato. Questo si spiega con il fatto che le Sardine sono nate con l’obiettivo di contrastare il “salvinismo”, quindi con una connotazione ben precisa di opposizione a una parte politica.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.