Courmayeur, valanga sul Monte Bianco: morti due sciatori

di Silvia Morosi

Courmayeur, valanga sul Monte Bianco: morti due sciatori

È di due sciatori morti il bilancio della valanga caduta sabato attorno alle 10.30 sul Monte Bianco, nella zona di Punta Helbronner nei pressi di Courmayeur. I loro corpi sono stati estratti dalla neve dai soccorritori arrivati pochi minuti dopo il distacco. Il distacco è avvenuto a quota 3mila metri, sotto la stazione di arrivo della funivia SkyWay, in una zona in cui si pratica lo sci fuoripista (qui le foto).

Le vittime

Edoardo Camardella, 28 anni, era un maestro di sci di La Thuile (Aosta) . Con lui è deceduto Luca Martini, di 32 anni, di Finale Ligure (Savona). I due erano impegnati, con altri tre amici che si sono salvati, in una discesa fuoripista sotto la stazione di arrivo della funivia, in un canale molto ripido e impegnativo. La valanga li ha trascinati a valle facendoli cadere da un salto di roccia per 300 metri.

Una seconda slavina

A dare la notizia del distacco — a 500 metri dall’arrivo della funivia, tra il colle del Gigante e il canale Tassotti — è stato uno sciatore che ha assistito all’incidente. Qualche minuto dopo la prima slavina ne è caduta una seconda che non ha travolto nessuno. Le salme saranno portate all’obitorio di Courmayeur per le operazioni di riconoscimento.

«Pericolo marcato»

Punta Helbronner è la stazione d’arrivo della funivia Skyway di Courmayeur, da lì partono alcuni tra gli itinerari fuori pista preferiti dagli appassionati. Il pericolo stamattina, secondo il bollettino valanghe dell’Arpa era «marcato» (grado 3 su 5) .

Il bollettino meteo pubblicato dll'Arpa

Il bollettino meteo pubblicato dll’Arpa 30 novembre 2019 (modifica il 30 novembre 2019 | 15:57)

CORRIERE.IT


Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.