COMUNICATO STAMPA : Iniziative in Vallagarina per la violenza sulle donne e i dati in Pv di Trento.

Il 25 novembre ricorre la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, un’iniziativa volta a sensibilizzare ogni essere umano sulle violenze fisiche e psicologiche che milioni di donne, in ogni parte del mondo, soffrono dentro e fuori le mura domestiche. In Italia i femminicidi nel 2019 sono stati 92.

La Comunità della Vallagarina ha promosso e sostenuto la creazione di una serie di eventi in occasione della giornata contro la violenza sulle donne nei Comuni della valle che sono stati presentati stamani dalla vicepresidente di Comunità Enrica Zandonai assieme ai rappresentanti di vari Comuni lagarini.

Secondo l’Osservatorio della Provincia di Trento nel 2017 sono stati compiti 786 reati nei confronti di donne, il 47% è violenza fisica, poi c’è quella sessuale, quella psicologica, economica e lo stolking. L’autore per 83%  proviene dal contesto familiare.   584 le donne che dai 16 ai 64 anni hanno subito una forma di violenza (alcune hanno denunciato più volte), si tratta di 49 donne al mese che si rivolgono alle autorità per essere difese. 111 di queste hanno chiesto il ricovero in strutture abilitate, mentre 301  si sono rivolte a attività di supporto.  Gli uomini con problemi di  violenza sulle donne che hanno chiesto un aiuto di cura sono 19.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.