Manovra 2020, Renzi: “Avanti con o senza Conte”. M5S e Pd fanno scudo

Roma – La politica continua a litigare sulla manovra 2020 . Nella nuova bozza, inviata oggi al Senato, viene confermata la plastic tax, che potrebbe costare 100 euro l’anno a famiglia, mentre sulle auto aziendali c’è una frenata (restano al 30% le tasse su quelle ibride e elettriche) e la nuova Imu sarà dell’8,6 per mille, con i sindaci che potranno ridurla o azzerarla. 

In questo scenario a sparigliare le carte e a far salire la temperatura della maggioranza ci pensa Matteo Renzi: “Le nuove tasse sarebbero una mazzata alla classe media, no ai tributi su zucchero, plastica e auto aziendali”, dice al Mesaggero. Poi su Twitter specifica, aggiungendo un riferimento alle prossime elezioni in Emilia Romagna: “Anziché replicare la foto di Narni se il governo vuole dare una mano a @sbonaccini, tolga le tasse sulla plastica visto che le aziende migliori del packaging si trovano in #EmiliaRomagna: se competono nel mondo, assumono in Emilia”. Secondo il leader di Iv la legislatura durerà sicuramente fino al 2023, perché i numeri ci sono, se con o senza Conte “dipende da come funziona il governo”.

Immediata la replica del M5s, secondo cui “non esiste futuro per questa legislatura se qualcuno prova a mettere in discussione il presidente Conte con giochini di palazzo”. E chiarisce che “l’accordo sulla legge di bilancio è stato raggiunto da tutte le forze politiche di maggioranza”. Questione su cui si sofferma anche il viceministro dem all’Economia Misiani: “Tutte le scelte, comprese le più contestate, sono state condivise da tutta la maggioranza”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.