Borse europee positive dopo l’ultima Bce targata Draghi

di Chiara Di Cristofaro

Indici in rialzo in Europa, nel giorno dell’ultima riunione della Bce guidata da Mario Draghi, che lascerà dal prossimo mese il posto a Christine Lagarde. Anche Wall Street è partita positiva, mentre va avanti a pieno ritmo la stagione delle trimestrali.
Nel corso della conferenza stampa, il presidente uscente della Bce ha confermato i rischi al ribasso sugli scenari dell’economia e ha ribadito e difeso le decisioni prese finora e il pacchetto di misure approvato a settembre . Ora, ha sottolineato, i Governi che dispongono di margini per interventi di bilancio dovrebbero agire in maniera efficace e tempestiva. Intanto, sono arrivate le indicazioni degli indici Pmi europei, che segnalano il perdurare delle difficoltà del Vecchio Continente a ritrovare la strada della crescita.

Alla luce delle parole di Draghi, il mercato resta in allerta per capire l’andamento dell’economia. «Draghi conclude il suo mandato lasciando però la strada ben segnata per il suo successore – quantitative easing e tassi negativi fintanto l’inflazione non si avvicini al target della banca centrale – sottolinea Luigi Nardella direttore di Ceresio Investors – Lagarde avrà quindi tempo per insediarsi e definire la sua strategia. La politica monetaria ha dato il suo massimo, se l’economia non si riprenderà dopo l’ultimo round di stimoli toccherà ai governi attivarsi».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.