Maltempo ad Alessandria, dispersi due anziani e un tassista. Liguria, crolla una chiesa. A Milano la situazione migliora

di Carlotta Lombardo

Maltempo ad Alessandria, dispersi due anziani e un tassista. Liguria, crolla una chiesa. A Milano la situazione migliora

In molti paesi dell’Alessandrino, sopratutto nelle zone appenniniche, nelle ultime ore il maltempo ha assunto le caratteristiche di un’alluvione (Ansa)

Notte di paura nell’Alessandrino, in Piemonte, per la violenta ondata di maltempo delle ultime ore, dove tre persone risultano disperse. Si tratta, secondo quanto riferito dai soccorritori, di un agricoltore e di un altro anziano a Mornese, nell’Alto Monferrato, e di un tassista genovese scomparso nella zona di Arquata mentre stava accompagnando un rappresentante al Golf club di Serravalle. La vettura è stata travolta dall’acqua di un rio che ha esondato. Il cliente, un inglese, è stato ritrovato e sta bene. Nella notte, a Capriata d’Orba, i Vigili del fuoco hanno salvato un brasiliano che era rimasto aggrappato a una pianta in mezzo al torrente Orba, attraversato da un flusso tumultuoso di acqua. Alle 2,30 l’uomo è stato tratto in salvo e trasportato in ospedale in stato di ipotermia.
Allagamenti e frane si sono registrati su strade ex statali e provinciali, in particolare a Ovada, tra Gavi, dove nella sola giornata di ieri sono caduti 253 millimetri di pioggia, e Francavilla Bosio, tra Novi e Pozzolo Formigaro. A Bosio, 700 persone sono rimaste senza acqua e 500 senza elettricità. Evacuate 80 persone a Castelletto d’Orba, 40 a Gavi e 10 a Casalnoceto. La macchina della Protezione civile per soccorrere le popolazioni dell’Alessandrino si è mobilitata già dal primo mattino; colonne mobili di volontari, con relativi mezzi, stanno raggiungendo la zona da Torino, Novara, Vercelli e Asti.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.