Borse Ue chiudono caute. La Fed taglia i tassi di 25 punti base. Piazza Affari +0,67%, ko Moncler

di Cheo Condina e Stefania Arcudi

Le ultime da radiocor

Le Borse europee , che per tutta la seduta hanno preferito la cautela in attesa delle decisioni della Federal Reserve, non hanno riservato sorprese nel finale e hanno chiuso con rialzi modesti (Parigi +0,11%, Francoforte +0,14%, Madrid +0,4% circa), con l’eccezione di Londra (-0,09%). La Banca centrale americana, andando incontro ai desideri del presidente Donald Trump, che da tempo chiede azioni decise della Fed a sostegno dell’economia, ha annunciato un secondo taglio dopo quello di fine luglio, con un taglio di 25 punti base all’1,75-2%.

Nel frattempo, la Fed è intervenuta sul mercato monetario statunitense iniettando 75 miliardi di dollari di liquidità dopo i 53 miliardi di ieri. Attraverso la Fed di New York, sono stati temporaneamente comprati asset dai dealer di Wall Street. Le due mosse (le prime dal 2008 con questa portata) sono in risposta al timore che la Fed stia perdendo il controllo sul tasso di riferimento.
Chiusura positiva anche per Piazza Affari (+0,67% il FTSE MIB), che, pur chiudendo sotto i massimi di giornata, è stata la migliore del Vecchio Continente, complice il ribasso dello spread a 139 punti, contro i 141 della chiusura di ieri. Il rendimento decennale è sceso allo 0,88%. Gli occhi sono anche su Wall Street, che opta per la cautela e si muove in modesto calo, appunto in attesa della Fed e nonostante il fatto che il dato sui nuovi cantieri si è portato al massimo da giugno 2007. Il focus degli investitori resta puntato anche sull’andamento del petrolio, oggi in calo dopo il rally delle sedute precedenti e dopo i recenti attacchi in Arabia Saudita.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.