D’Alema: “Si è perso un anno a causa del Pd. Ma ora Zingaretti ha avuto coraggio”

Massimo D’Alema, in un’intervista a Il Corriere, commenta il voto della base del M5s che ha dato il via libera al nuovo governo giallo-rosso che l’ex premier definisce una “alleanza naturale”.

“Il M5S, che aveva vinto le elezioni ma non era autosufficiente in Parlamento, aveva individuato nell’alleanza col Pd lo sbocco naturale di quell’impasse. Quella prospettiva si era arenata di fronte alla scelta sbagliata del Pd di chiamarsi fuori e di consentire, quindi, che si formasse una maggioranza parlamentare tra M5S e Lega. Quell’alleanza gialloverde era stata un ripiego; il ribaltone politico di cui molti parlano oggi, in realtà, era avvenuto allora. A causa della scelta del Pd, quindi, si è perso un anno e si è consentito che la destra diventasse molto più forte. Oggi le cose saranno forse più difficili e mi rendo conto che c’è voluto coraggio da parte del nuovo leader del Pd. Ma si è imboccata una strada che era naturale fin dall’inizio. Il primo segnale importante è stato dato votando insieme la presidente della Commissione europea”.

L’ex presidente del Consiglio spiega anche come l’alleanza giallo-rossa sia una conseguenza di un elettorato che si è spostato dal Partito democratico ai 5 stelle:

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.